Consigli su attività e percorsi da fare ad Orvieto e dintorni

Percorsi a piedi in città

 

L’Anello della Rupe – percorso intorno alla rupe di Orvieto immersi nella natura.
Un percorso di circa 5 km all’interno del parco archeologico ambientale orvietano (Paao) accessibile da più punti della città e lambisce l’interno perimetro della rupe in un susseguirsi di sali scendi tra zone ombreggiate e boschive a punti panoramici. Consigliato abbigliamento e scarpe comode, non presenta eccessive difficoltà seppur alcuni tratti hanno una forte pendenza. Camminare lungo l’anello della rupe permette di vedere da vicino la rupe e le diverse stratificazioni di materiale vulcanico che l’hanno generata nonché di apprezzare scorci panoramici e vedute dell’area archeologica della sottostante necropoli del Crocifisso del Tufo con la sua ordinata serie di tombe.


Percorso trekking lungo gli scavi di Campo della Fiera – partendo da Orvieto centro e dirigendosi in direzione della località Gabelletta, si può fare un percorso di circa 6 chilometri scendendo in direzione dell’antico acquedotto (zona dell’Arcone). Da qui imboccando una stradina sterrata si arriva all’ampia zona archeologica di scavo da dove, negli ultimi anni, sono emersi importanti ritrovamenti storici che hanno indotto gli studiosi a ritenere l’area corrispondente al celebre santuario federale della lega etrusca (Fanum Voltumnae). L’area di scavo infatti ha riportato alla luce numerosi basamenti di templi etruschi, una grande strada di epoca etrusco-romana, una villa romana con annessa struttura termale decorata con bellissimi mosaici. I numerosi oggetti ritrovati nel sito sono esposti presso il Museo archeologico nazionale di Orvieto, situato in Piazza Duomo.


Alla scoperta dei Quartieri di Orvieto – Orvieto si divide in 4 diversi quartieri. Il centro città dove essi si ricongiungono coincide con la Torre del Moro. Orvieto in Terrazza si trova nel quartiere Corsica. In quest’area si trovano elementi sia strutture moderne che antiche. Da vedere in particolare la Chiesa di San Domenico ed i vicini sotterranei del Labirinto di Adriano. Spostandosi verso il quartiere Olmo, si attraversa la parte più antica della città con l’antica Chiesa di San Giovenale ed il Pozzo della Cava. Proseguendo si arriva al quartiere Serancia con Piazza della Repubblica, Chiesa di Sant’Andrea ed i suoi antichissimi sotterranei. Infine, si arriva fino a Piazza Duomo dove si erge la cattedrale per terminare la passeggiata nel quartiere di Santa Maria della Stella. Il percorso, nella sua totalità è di circa due ore e si può fare con facilità.


Attività e visite guidate

 

Visite guidate del Duomo e del centro storico

Per scoprire a fondo la ricchezza artistica e storica di Orvieto, sono disponibili, su prenotazione, varie proposte di visite guidate tematiche. Le visite vengono svolte da esperte guide turistiche locali che vi accompagneranno alla scoperta dei tesori della città, dal Duomo e le sue meraviglie, dai reperti etruschi ed i musei fino ai numerosi siti sotterranei che rappresentano la parte nascosta e suggestiva di Orvieto.
Per informazioni e prenotazioni di tour e visite guidate cliccate qui: https://www.orvietoviva.com/tours-orvieto/


Visita guidata di Orvieto Underground

Una città nella città. Orvieto Underground propone visite guidate delle grotte che si trovano nel cuore della rupe tufacea. Punto di partenza e biglietteria sono in Piazza Duomo, vicino all’ufficio del turismo locale. Ogni giorno sono disponibili diversi orari di partenza per visitare i sotterranei della città in gruppi. Le grotte di Orvieto Underground offrono la possibilità di vedere uno scorcio storico di Orvieto passando attraverso diversi periodi storici. La durata della visita è di circa 1 ora ed il percorso abbastanza agevole pur richiedendo scarpe adeguate. Le visite sono disponibili in lingua italiana ed inglese.

Per maggiori informazioni e per prenotazioni contattare l’indirizzo email: booking@orvietounderground.it

 


Tour in bus elettrico

Un giro in bus elettrico per le vie principali della città, passando per le principali piazze con la possibilità di salita e discesa in diversi punti come ad esempio Piazza della Repubblica, Piazza Duomo e Piazza Cahen.