Orvieto è una città che parla di storia, arte e natura. Un trascorso di varie epoche e civiltà ne ha caratterizzato il patrimonio artistico e culturale del suo centro storico.

Dalle prime testimonianze ed eredità della raffinata civiltà Etrusca, al burrascoso avvento dei Romani, fino al nuovo splendore del Medioevo, Orvieto ha visto cambiare il proprio aspetto urbano e politico che oggi è possibile ammirare nel suo centro storico a misura d’uomo nel quale si trovano palazzi nobili, chiese, musei, e monumenti unici nel suo genere, tra tutti il maestoso Duomo ed il suggestivo Pozzo di San Patrizio.

Altro aspetto caratteristico di Orvieto è la sua conformazione geologica con la rupe tufacea su cui si erge e che nasconde nel suo sottosuolo un’altra città nella città. Numerosi sono infatti i luoghi e le attrattive sotterranee dove natura e storia si incontrano. Tra questi, molti sono diventate attrattive da visitare e accessibili come Orvieto Underground, il Labirinto di Adriano, il Pozzo della Cava ed i sotterranei della chiesa di S.Andrea.

Infine l’archeologia con l’eredità storica della civiltà etrusca che ha lasciato ad Orvieto tracce importanti, tali sono le necropoli etrusche del Tufo e della Cannicella, il tempio del Belvedere e l’area di scavo di Campo della Fiera, probabile sede di quello che fu il grande santuario federale degli etruschi: il Fanum Voltumnae. Preziosi reperti sono esposti nei principali musei della città dove si possono ammirare vasi, oggetti della quotidianità, statue e fregi.

I dintorni di Orvieto lasciano spazio a natura e borghi, nel nord del Lazio, la provincia della vicina Viterbo ospita luoghi incantevoli come Civita di Bagnoregio, Torre Alfina e Bolsena con il suo grande lago balneabile. A nord invece, nei territori della bassa Toscana si trovano località di interesse turistico famose e apprezzate, tra queste: San Casciano dei Bagni, Pienza, Montepulciano e Bagno Vignoni.

Distanze > Roma (110 km ), Firenze (149 km ), Perugia (66 km ), Terni (75 km ), Siena (120 km) Assisi (70 km ), Todi (30 km), Bolsena (20 km ), Viterbo (45 km).

Più informazioni su cosa fare e vedere ad Orvieto: https://www.orvietoviva.com/


Tours e Visite guidate ad Orvieto: